lunedì 6 novembre 2017

I giudici belgi hanno concesso la libertà condizionale a Puigdemont e ai suoi ministri

Per l'ex presidente catalano, che si trova ancora a Bruxelles con 4 ex consiglieri-ministri, è stato emesso il mandato di arresto internazionale

L'ex capo della Generalitat catalana Carles Puigdemont. Credit: Aurore Belot

I giudici di Bruxelles hanno concesso la libertà condizionale a Puigdemont e ai quattro ex ministri catalani che insieme a lui si sono consegnati alla polizia belga domenica 5 novembre 2017, dopo l’emissione in Spagna del mandato d’arresto europeo nei loro confronti con l’accusa di ribellione e sedizione.

Il leader catalano Carles Puigdemont e gli altri imputati dovranno comparire di fronte a una Camera di Consiglio di un tribunale belga entro 15 giorni, secondo quanto dichiarato dai procuratori belgi lunedì 6 novembre. A Puigdemont è stato inoltre proibito di lasciare il Belgio senza l’autorizzazione del giudice.

Puigdemont e gli ex ministri catalani che si trovano con lui a Bruxelles si sono consegnati alla polizia federale nel commissariato di Rue Royal 202, a Bruxelles, e non quindi in procura, intorno alle 9.17 del mattino di domenica. La procura belga ha confermato che cinque persone ricercate da Madrid sono state prese in custodia dalla polizia la mattina del 5 novembre.

Fonte: The Post Internazionale

Nessun commento: