domenica 11 dicembre 2016

L’esplosione nella cattedrale di San Marco al Cairo

Almeno 22 persone sono morte e 35 sono rimaste ferite dopo un'esplosione avvenuta in una delle cappelle della cattedrale, la più importante chiesa copta ortodossa dell'Egitto

Soldati nell'area vicino alla cattedrale coptab ortodossa di San Marco al Cairo, dopo l'esplosione di una bomba, l'11 dicembre 2016 (AP Photo/Nariman El Mofty)

Domenica mattina una bomba è esplosa all’interno della cattedrale copta ortodossa di San Marco, nel centro del Cairo, in Egitto: almeno 22 persone sono morte, e altre 35 sono rimaste ferite, secondo quanto ha detto la televisione di stato egiziana. Sembra che la bomba si trovasse in una cappella lungo uno dei muri esterni della cattedrale. Quando è esplosa, alle 10 ora locale, si stava svolgendo la messa. Anche la vicina chiesa di San Pietro è stata in parte colpita dall’esplosione. Per ora nessun gruppo terroristico ha rivendicato l’attacco. È la seconda esplosione che avviene al Cairo in due giorni: sabato 10 dicembre una bomba è esplosa lungo una strada che porta alla piramide di Giza, a un checkpoint militare, uccidendo sei poliziotti.


La cattedrale di San Marco è il più grande luogo di culto dei cristiani copti ortodossi al Cairo, ed è la sede dell’arcidiocesi della città e del patriarca Teodoro II, attuale papa della Chiesa copta ortodossa. È la più importante chiesa dell’Egitto, per i copti ortodossi, fede a cui appartiene circa il 10 per cento della popolazione egiziana.

Fonte: Il Post

Nessun commento: