venerdì 23 ottobre 2015

Grave incidente stradale in Francia, almeno 42 morti

Lo scontro tra un autobus e un camion vicino Bordeaux ha causato il più grave incidente stradale della storia francese dal 1982 a oggi


Almeno 42 persone sono rimaste uccise in un incidente stradale avvenuto il 23 ottobre nei pressi della cittadina di Puisseguin, nel sudovest della Francia, a circa 60 chilometri da Bordeaux.

A causare l'incidente sarebbe stato lo scontro tra un bus e un camion, avvenuto alle 7 e 30 del mattino. Le persone rimaste uccise sarebbero i 38 passeggeri del bus e altre persone che viaggiavano sui veicoli coinvolti nell'incidente.




Secondo quanto riportato dal quotidiano francese Sud Ouest, le persone a bordo del pullman erano anziani in viaggio per una vacanza.

Facevano parte di un centro anziani del comune francese Petit-Palais-et-Cornemps, secondo quanto dichiarato dal sindaco Patricia Raichini.

Solo otto persone sarebbero riuscite a evitare l'esplosione causata dall'impatto del camion e del bus. Cinque fra queste sono ferite.

Poco dopo l'incidente, almeno 60 vigili del fuoco sono stati inviati sul luogo. La maggior parte dei passeggeri a bordo del bus sarebbe morta sull'istante.

Le autorità hanno riferito che il numero di vittime è stato così alto perché il bus si è scontrato violentemente contro il camion.

Un funzionario del comune di Puisseguin, la città dove è avvenuto l'incidente, ha detto che lo scontro è avvenuto lungo una curva pericolosa, dove erano già avvenuti altri incidenti in passato. Il manto stradale era asciutto, ma il cielo nuvoloso.


È il più grave incidente stradale avvenuto in Francia dal 1982 a oggi, quando nei pressi della cittadina di Beaune, nell'est del Paese, morirono 52 persone, tra cui diversi bambini.

Il presidente francese Francois Hollande, ad Atene per una visita istituzionale, ha definito l'incidente una "tragedia terribile".

Il primo ministro francese Manuel Valls si sta recando sul luogo dell'incidente insieme al ministro dei Trasporti Alain Vidalies, al ministro degli Interni Bernard Cazeneuve e al sindaco di Bordeaux, Alain Juppé.




I parenti delle vittime sul luogo dell'incidente


Fonte: The Post Internazionale

Nessun commento: