giovedì 2 luglio 2015

La Grecia ha bisogno di quasi 52 miliardi di euro per ristrutturare il suo debito, secondo l’Fmi

Secondo il Fondo monetario internazionale la Grecia ha bisogno di altri 52 miliardi di euro. Alla vigilia del referendum, l’Fmi ha pubblicato un’analisi sulla situazione dell’economia di Atene


La Grecia ha bisogno di finanziamenti straordinari da quasi 52 miliardi di euro per i prossimi tre anni per evitare il default. Lo sostiene un nuovo documento pubblicato oggi dal Fondo monetario internazionale (Fmi).

Atene, aggiunge l’Fmi, ha bisogno di un alleggerimento del suo debito pubblico, definito “insostenibile”, per stabilizzare la sua economia. Il Fondo monetario internazionale, che fa parte dell’ex troika che ha già concesso alla Grecia i due piani d’aiuto, ha stabilito quindi che le riforme e i prestiti dell’Unione europea previsti dal terzo piano di salvataggio attualmente in discussione non sarebbero sufficienti a risollevare l’economia greca.

L’analisi del Fondo monetario internazionale arriva alla vigilia dal referendum sulla proposta dei creditori in Grecia, che si terrà domenica 5 luglio.

Fonte: Internazionale

Nessun commento: