venerdì 26 giugno 2015

L'attacco a un hotel in Tunisia

In un attacco nella località turistica di Sousse, in Tunisia, sarebbero morte almeno 27 persone


Almeno 27 persone sono state uccise in un attacco avvenuto vicino a due hotel nella località turistica di Sousse, su una spiaggia nel nord della Tunisia. La maggior parte delle vittime è straniera, ma la nazionalità non è ancora stata confermata.

Secondo le prime testimonianze, un uomo armato è stato ucciso dalle forze dell'ordine, mentre un altro è riuscito a scappare. La polizia sta ancora ripulendo l'area intorno all'Imperial Marhaba hotel.

La Tunisia era in stato d'allerta dal 18 marzo, quando un gruppo di miliziani aveva ucciso 22 turisti nel museo del Bardo, nella capitale Tunisi. Nel 2014 c'era stato un altro attentato sucida sulla spiaggia di Sousse, ma non c'erano state vittime.

Un uomo britannico che si trovava in vacanza a Sousse ha riferito di aver sentito l'attacco da un hotel vicino. Dalla sua camera ha visto un uomo con una pistola, ma non ha saputo dire se si trattasse di un attentatore o di un membro delle forze dell'ordine.

Il gruppo militante dell'Isis aveva incitato i suoi seguaci ad aumentare gli attacchi durante il mese di digiuno del Ramadan, ma l'attacco a Sousse finora non è stato rivendicato.

Per adesso non sembrano esserci collegamenti tra l'attacco di Sousse e l'altro - avvenuto nella stessa giornata di venerdì 26 giugno e rivendicato dall'Isis - a una moschea sciita a Kuwait City. Sempre nella stessa giornata un altro attacco ha colpito una fabbrica vicino Lione, in Francia, dove si sono verificate diverse esplosioni ed è stato ritrovato il corpo di un uomo decapitato.

La città di Sousse si trova sulla costa nord-orientale della Tunisia.


Qui sotto, una mappa indica il luogo dell'attentato nella città di Sousse, in Tunisia. Credit: Guardian


Fonte: The Post Internazionale

Nessun commento: