domenica 14 giugno 2015

In Uganda il più grande impianto a energia solare dell’Africa

Progetto da 10 MW di energia entro quest’anno, sarà il più grande impianto di energia solare in Africa. “L’energia solare non è più una soluzione esotica”.

di Massimo Bonato

La Access Infra Africa, società con sede a Dubai, lancerà quest’anno in Uganda quello che si prospetta essere il più grande impianto solare privato d’Africa. Il progetto, di cui stanno parlando i media africani in questi giorni, si situa nell’ambito dei piani per lo sviluppo di progetti nel settore dell’elettricità in 17 Paesi africani, fondati principalmente sulle energie rinnovabili.

Reda el-Chaar, presidente esecutivo di Access Power MEA, maggior azionista di Access Infra Africa, ha dichiarato martedì 9 giugno che la società investirà 500 milioni di dollari nei prossimi tre anni sugli impianti di produzione di energia, suddivisi tra Egitto, Ghana, Uganda, Tanzania, Kenya e Mozambico.

“L’energia solare non è più una soluzione esotica, sta diventando la vera concorrente di qualsiasi mix di produzione energetica” ha detto Chaar. “Per quanto concerne la tecnologia di alimentazione, l’energia solare ha fatto il più grande salto in termini di efficienza dei costi negli ultimi anni”.

Un rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) stima che circa 620 milioni di persone nell’Africa sub-sahariana, due terzi della popolazione, non abbiano accesso all’energia elettrica, e che la domanda potrebbe aumentare dell’80% entro il 2040. La capacità di produrre energia nella regione dovrà quindi quadruplicare, e dovrà farlo grazie ad almeno il 45% di risorse rinnovabili.

Intanto, la Access Infra Africa, prevede di poter generare per il 2018 quasi 1 GW di energia, sufficiente al fabbisogno di 700.000 abitazioni. In Uganda, la società ha intenzione di far partire già da quest’anno impianti a energia solare ed eolica per complessivi 10MW di energia erogabile. Sarà l’impianto più grande dell’Africa, e potrà arrivare a produrre fino a 40 MW.

Fonti: Reuters, African Review, Sahara Reporters, Solar, Africa News Hub

M.B.

Fonte: _omissis_

Nessun commento: