venerdì 29 maggio 2015

Elezioni regionali 2015: ecco i 17 'impresentabili'. C'è anche De Luca

Rivelato l'elenco delle persone non candidabili in base al codice di autoregolamentazione approvato dai partiti. Sono 4 in Puglia e 13 in Campania. Tra questi ultimi ci sono anche il candidato presidente del centrosinistra e la moglie dell'ex ministro Clemente Mastella, Alessandrina Lonardo. Rosy Bindi: "La lista non dichiara l'ineleggibilità". Renzi aveva detto: "Pronto a scommettere che nessuno verrà eletto"


Il candidato presidente del centrosinistra in Campania, Vincenzo De Luca, è nella lista degli "impresentabili". All’ultimo giorno di campagna elettorale, la commissione Antimafia presieduta da Rosy Bindi ha svelato l'elenco tanto atteso e discusso e il suo è il nome di maggior rilievo. Complessivamente a non rispondere ai requisiti del codice di autoregolamentazione approvato all'unanimità dai partiti lo scorso settembre sono diciassette persone, dodici nel centrodestra e cinque nel centrosinistra. Tredici sono in Campania e quattro in Puglia, i cui nomi erano già trapelati.

"Il codice di autoregolamentazione non ha il potere di far ritirare i candidati"
La presidente della commissione Antimafia ha chiarito che la decisione non avrà necessariamente degli effetti sulle prossime elezioni. "Questo codice non ha il potere di far ritirare qualcuno dalle liste - ha dichiarato Rosy Bindi - Si vuole soltanto dire ai cittadini che non hanno accesso ai dati a cui noi non abbiamo accesso, qual è la qualità del personale politico".

Gli "impresentabili" campani
Nell'elenco diffuso dalla commissione Antimafia, per la Campania figurano: Antonio Ambrosio (Forza Italia), Luciano Passariello (Fratelli d'Italia), Sergio Nappi (Caldoro presidente), Vincenzo De Luca (Pd), Fernando Errico (Ncd-Campania popolare), Alessandrina Lonardo (Forza Italia, moglie dell'ex ministro Clemente Mastella), Francesco Plaitano (Popolari per l'Italia), Antonio Scalzone (Popolari per l'Italia), Raffaele Viscardi (Popolari per l'Italia), Domenico Elefante (Centro democratico-Scelta civica), Biagio Iacolare (Udc), Carmela Grimaldi (Campania in rete) e Alberico Gambino (Meloni-Fratelli d'Italia-An).

Gli "impresentabili" pugliesi
Nessuna sorpresa per quanto riguarda le Regionali pugliesi. I quattro candidati "impresentabili" sono Fabio Ladisa (Popolari per Emiliano), Enzo Palmisano (Movimento per Schittulli), Giovanni Copertino (Forza Italia) e Massimiliano Oggiano (Lista Oltre con Fitto).

Il profilo di De Luca
Per quanto riguarda Vincenzo De Luca, l'Antimafia segnala che dagli atti trasmessi dal procuratore della Repubblica di Salerno risulta che pende un giudizio a suo carico nel procedimento per il reato di concussione continuata commesso dal maggio 1998 e con "condotta in corso" (e altri delitti, quali abuso d'ufficio, truffa aggravata, associazione per delinquere). La prossima udienza è fissata per il 23 giugno 2015. La procura di Salerno ha comunicato, con una nota del 25 maggio 2015, che l'imputato De Luca "ha rinunciato alla prescrizione relativamente ai delitti per i quali era maturato il relativo decorso".

Le parole di Renzi
Prima delle diffusione della lista, nella quale è compreso anche un candidato di grande rilievo come De Luca, il leader del Pd Matteo Renzi aveva dichiarato: "Sono pronto a scommettere che come tutti sanno ma nessuno ha il coraggio di dire nessuno di questi candidati - nessuno! - verra eletto". Il presidente del Consiglio aveva definito "surreale e autoreferenziale" il dibattito sul tema.

Fonte: Rai News

Nessun commento: