giovedì 24 aprile 2014

Nuovi scontri nell’est del paese


Manifestanti filoucraini a Mariupol, il 23 aprile 2014. (Evgeniy Maloletka, Ap/Lapresse)

  • Il governo ucraino ha detto di aver ripreso il controllo del municipio di Mariupol, nell’est del paese, che era occupato dai manifestanti filorussi. Lo ha confermato il ministro dell’interno di Kiev, Arsen Avakov. Negli scontri ci sono stati cinque feriti, scrive l’Afp. Gli attivisti dell’autoproclamata “repubblica popolare di Donetsk” però sostengono di avere ancora il controllo dell’edificio.
  • Il 24 aprile secondo il ministero dell’interno ucraino, sono entrati i carriarmati a Sloviansk, un’altra città controllata dai filorussi. Un posto di blocco ha preso fuoco.
  • Nella notte i separatisti hanno attaccato la base militare di Artemivsk, vicino a Sloviansk. Un soldato ucraino è rimasto ferito negli scontri a fuoco, ma le sue condizioni non sembrano gravi.
  • Il governo ucraino ha detto di aver ripreso il controllo anche di Sviatogorsk, un’altra città nell’est del paese, nel corso di una delle “operazioni antiterrorismo” che sono ricominciate il 23 aprile dopo la tregua di Pasqua.
  • Il ministro dell’energia dell’Unione europea, Guenther Oettinger, e il suo collega ucraino sono a Bratislava, in Slovacchia. L’obiettivo del vertice è di trovare un modo per far arrivare gas naturale dalla Slovacchia all’Ucraina e diminuire la dipendenza energetica dalla Russia.
  • Il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, ha detto che se gli interessi dei cittadini russi verranno minacciati la Russia “si vendicherà”, come è successo nell’Ossezia del Sud.
  • Il 23 aprile un gruppo di attivisti filorussi ha detto di aver preso in ostaggio Simon Ostrovsky, un giornalista statunitense di Vice. L’uomo è accusato di essere “una spia americana”.

Fonte: Internazionale

Nessun commento: