venerdì 6 dicembre 2013

Addio a Nelson Mandela, simbolo della lotta al razzismo


Nelson Mandela è morto a 95 anni. La notizia è stata data, giovedì 5 dicembre, dal presidente sudafricano, Jacob Zuma, che ha tenuto un discorso televisivo alla nazione. Mandela aveva 95 anni ed era malato da tempo.

Breve storia di Nelson Mandela

Nelson Mandela è stato il massimo rappresentante dell’ultima lotta dell’Africa nera contro la dominazione bianca nel continente. Ha provato in prima persona la durezza del regime dell’apartheid razzista vigente in Sudafrica dal 1948 al 1994, diventando il leader di coloro che lo combattevano. Ha abbracciato e guidato la lotta armata, trascorrendo quasi un terzo della vita in carcere; liberato nel 1990, ha scelto la strada del perdono e della riconciliazione con gli antichi persecutori. Col suo carisma e la sua scelta di pace, ha evitato al suo Paese di cadere in una violenta spirale di vendette e di sangue. Tale ruolo gli è stato riconosciuto nel 1993, con l’assegnazione del premio Nobel per la Pace insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.

"Grazie a Mandela la riconciliazione in Sudafrica è stata possibile": lo ha detto in un'intervista telefonica alla Cnn Frederik De Klerk, ultimo presidente sudafricano dell'epoca dell'apartheid, protagonista della fine di un'epoca con Nelson Mandela e con lui premio Nobel per la pace.

Se ne va un personaggio che ha sempre lottato contro la discriminazione e il razzismo. Il mondo intero piange un grande uomo. Addio Madiba


Per approfondire:
Nelson Mandela (da Wikipedia)
- Chi era e cosa ha fatto Nelson Mandela (tratto dal bloginternazionale di Tommaso Perrone)
- Perchè Nelson Mandela era unico (tratto da fanpage.it)


Alcune frasi celebri di Mandela

La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.

Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli. 

L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo.

Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero. Ho coltivato l'ideale di una società libera e democratica nella quale tutti possano vivere uniti in armonia, con uguali possibilità. Questo è un ideale per il quale spero di vivere...

Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso.

1 commento:

barbaranotav ha detto...

persona splendida. Era anche un fervente anticomunista