sabato 17 novembre 2012

Election Day, il Colle: «La data è solo il 10 marzo»

Una nota del Quirinale riporta le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a seguito dell'incontro con i Presidenti del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Consiglio dei Ministri. Il Capo dello Stato ha richiamato l'auspicio da lui espresso in tempi recenti che si proceda verso «una costruttiva conclusione della legislatura ancora in corso, così da portare avanti la concreta attuazione degli indirizzi e dei provvedimenti definiti dal governo e approvati dal Parlamento».




LE ELEZIONI - Via libera di Giorgio Napolitano all'Election Day: la data potrà essere solo quella del 10 marzo, giorno in cui si svolgeranno anche le elezioni regionali in Lazio, Lombardia e Molise. L'"ok" del Presidente della Repubblica sarà concesso a due condizioni: l'approvazione della legge di stabilità e le modifiche all'attuale sistema di voto.

LE PRIORITÀ - Tra gli adempimenti prioritari e ineludibili nel corso delle prossime settimane ci sono l'approvazione finale in Parlamento della legge di stabilità e, quindi, quella della legge di bilancio per il 2013. Ribadita l'esigenza di regole più soddisfacenti per lo svolgimento della competizione politica e a garanzia della stabilità di governo (la Legge Elettorale) e le aspettative dei cittadini per un loro effettivo coinvolgimento nella scelta degli eletti in Parlamento, ma l'auspicio di Napolitano è che si arrivi a una «costruttiva conclusione»

Come si legge ancora nel testo il Capo dello Stato ha richiamato inoltre l'orientamento e l'impegno a concordare tale riforma che erano risultati già dagli incontri da lui tenuti alla fine dello scorso mese di gennaio con gli esponenti dei cinque partiti rappresentati in Parlamento.

Fonte: ilPunto

Nessun commento: