giovedì 11 novembre 2010

O tutti o nessuno. Scusate lo sfogo

Ieri mattina sono uscito in macchina per sbrigare alcuni servizi. Arrivo quasi al centro del mio paese. In uno spiazzale, sulla sinistra, c'è un posto di blocco dei carabinieri. Mi fanno accostare e mi fanno notare che non ho la cintura di sicurezza allacciata. Scatta una contravvenzione anche abbastanza salata. Ero in difetto, questo è vero. Ma non riesco a capacitarmi di una cosa. Non mi crederete ma davanti a me c'erano almeno un paio di macchine con automobilisti senza cintura. Non ho una vista a infrarossi, però ho notato questo particolare, anche perchè c'era traffico e le auto erano tutte in fila. Oltretutto, durante il fermo, ho notato che la quasi totalità degli automobilisti che transitavano davanti a me, mentre il carabiniere compilava il verbale a testa bassa, erano senza cintura. Mi sono un po arrabbiato. Ma non tanto per la multa (che è giusta), ma per il fatto che spesso e volentieri alcuni carabinieri mettono la paletta per far fermare gli automobilisti a loro piacimento e a loro discrezione. E allora: o fermate tutti o non fermate nessuno. La legge è e deve essere uguale per tutti.

3 commenti:

Mr.Tambourine ha detto...

Eh, sono ben d'accordo io, che mi ritirarono la patente per guida in stato di ebbrezza, quando la gente che fa i crak finanziari, mandando in rovina migliaia di famiglie, se la spassa alle Seychelles!

Francesca ha detto...

Bella battuta Mr. Tambourine! Non possono fermare tutti ma uno per volta!

arrgianf ha detto...

Pensa che dalle mie parti fermano spesso gli italiani e quasi mai gli extracomunitari che vanno in motorini senza casco e forse non sanno neanche cosa sia un codice della strada...