mercoledì 31 marzo 2010

Leghismo a destra, masochismo a sinistra


Si è così: hanno vinto Berlusconi e la Lega. Inutile nascondersi dietro alle apparenze, "7 regioni a 6 per la sinistra" non significa niente. Le regioni più popolose e più importanti sono andate al centrodestra. Conquistati il Piemonte, il Lazio, la Campania e la Calabria. Formigoni viene riconfermato governatore in Lombardia e il leghista Zaia ha stravinto nel Veneto, diventando il secondo presidente di regione della Lega assieme a Cota, che batte per pochissimo (0,4%) Mercedes Bresso in Piemonte. Tutti i partiti tranne la Lega perdono voti.


Molto positiva la conferma di Nichi Vendola in Puglia, che è riuscito a battere non solo il Pdl e l'Udc, ma anche un po' il Pd. Certo, se l'Udc avesse raggiunto l'accordo con il Pdl la sinistra avrebbe forse perso anche quella regione, ma non si vive con i se.

Il Movimento a 5 stelle di Grillo ha ottenuto un discreto successo nelle cinque regioni nelle quali si è presentato. Soprattutto in Emilia Romagna, con il 7% di Favia (che mi sembrava infatti il più interessante), e in Piemonte con il 4,1% di Bono, che, bisogna dirlo, ha contribuito alla sconfitta di Bresso. Si certo, sono semplici cittadini non iscritti a partito, giovani, con idee nuove eccetera, ma la decisione di presentarsi con una lista propria, con un proprio candidato governatore ha sicuramente sottratto voti decisivi a sinistra e ha consegnato una regione alla Lega. Tra l'altro non ho ancora ben compreso le differenze tra Idv e il movimento di Grillo, e di conseguenza il motivo per il quale l'Idv fa parte della coalizione di sinistra e il Movimento no.

Berlusconi vede dunque confermato l'appoggio degli elettori e ora dovrà fare i conti con una Lega sempre più forte e sempre più radicata sul territorio. La macchia verde si espande, purtroppo.

4 commenti:

Francesca ha detto...

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2464727&yy=2010&mm=03&dd=31&title=come_i_mostri_di_cabaret

Francesca ha detto...

Impedire la secessione:

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2464723&yy=2010&mm=03&dd=31&title=impedire_la_secessione

Francesca ha detto...

Berlusconi Show:

http://www.bispensiero.it/index.php?option=com_content&view=article&id=867&Itemid=569

Anonimo ha detto...

Il semble que vous soyez un expert dans ce domaine, vos remarques sont tres interessantes, merci.

- Daniel