lunedì 30 novembre 2009

La Svizzera dice no ai minareti. E la Lega esulta...


La Svizzera ha detto no ai minareti, le torri da cui il muezzin invita alla preghiera i fedeli musulmani. Il referendum 'anti-Islam' proposto dai partiti della destra populista e cristiana è passato con il 57%. In pratica non si potranno costruire nuovi minareti, una clausola che sarà aggiunta all'articolo 72 della Costituzione Elvetica.

Questa notizia mi lascia perplesso, perchè la Svizzera si è sempre comportata bene sul processo di integrazione religiosa. Inoltre i musulmani sono da tempo ben inseriti. Perchè improvvisamente la Svizzera è diventato il primo paese al mondo a bandire questo simbolo, uno dei più importanti della religione islamica? Difficile da spiegarsi. Purtroppo la strumentalizzazione della religione è cosa sempre più frequente. Magari è semplicemente questo il motivo. In ogni caso penso che sia un fatto grave perchè ci troviamo difronte ad una violazione della libertà religiosa.

La Lega Nord esulta per l'accaduto. Per Borghezio i minareti sono una minaccia da parte del fondamentalismo islamico. Per Calderoli è un fatto fondamentale per la resistenza all'islamizzazione. Castelli, infine, ha parlato di introduzione della croce nel tricolore italiano. Parole queste degli omini in verde che sanno non solo di ignoranza ma anche di intolleranza e di discriminazione. Ma d'altronde la Lega ci ha abituato a queste uscite.

5 commenti:

CoCoSAuRo ha detto...

Come non straquotarti...

SCIUSCIA ha detto...

Questo dimostra come una efficace campagna populista condotta col metodo della narrazione emotiva riesca a sovvertire i dati e la realtà.

Proiectmanager ha detto...

mica siamo come in Italia,che ci stracciamo le vesti con il primo che passa per la strada.e vorrebbero pure farci cambiare le nostre cultura. Ottima scelta quella della Svizzera.

SCIUSCIA ha detto...

Ma chi cazzo te la vuol far cambiare, la tua cultura?

Ecco la prova di quello che dicevo sopra.

raffa ha detto...

Concordo con te, Andrea. Leggevo a tal proposito anche quest'altro articolo http://www.loccidentale.it/articolo/con+la+sentenza+sui+minareti+il+popolo+svizzero+ha+detto+che+senza+identit%C3%A0+non+si+pu%C3%B2+vivere.0082557

sinceramente l'ho trovata una reazione un pò esagerata...un pò come ho trovata assurda e pretenziosa l'opposta proposta di mettere la croce nella bandiera italiana....