venerdì 25 settembre 2009

La tragedia di Viareggio si poteva evitare

Vi ricordate la tragedia di Viareggio? Tre mesi fa il deragliamento di un treno carico di Gpl provocò la morte di ben 31 persone.
Oggi emerge una verità agghiacciante. Si poteva evitare il deragliamento di quel treno. Ebbene sì. Si poteva evitare se il treno avesse montato i cosiddetti 'rilevatori di svio', particolari dispositivi in grado di far arrestare il convoglio se una ruota perde contatto con la rotaia. Ho saputo che l'agenzia nazionale per la sicurezza proporrà l'installazione di questi dispositivi sui vagoni che trasportano merci pericolose. Non solo. Tutte le motrici dei treni che trasportano carichi pericolosi verranno dotate di sistemi capaci di tirare automaticamente il freno in caso di errore dei macchinisti. Sono sicuramente due buone innovazioni in materia di sicurezza ferroviaria. Ma la cosa che mi fa riflettere e adirare e che perché ciò avvenisse ci sono voluti 31 morti. In Italia purtroppo funziona così, solo dopo i disastri si cerca di fare qualcosa. La tragedia di Viareggio si aggiunge alla lista delle tragedie evitabili.

1 commento:

Arcureo ha detto...

Ottimo post, l'avevo già letto dall'altra parte... certo che io sto cominciando a preoccuparmi... gli occhi mi sono caduti sulla "se il treno avesse montato i cosiddetti 'rilevatori di svio'," e io ho istantaneamente letto "rilevatori di silvio"


AIUTO!